Torta di rose

Guardando la trasmissione di Benedetta Parodi questa torta mi è piaciuta tanto e mi è sembrata anche abbastanza facile da realizzare. La Benedetta ha usato una crema al burro che per me è una bomba calorica e per alleggerirla un po io pensavo di farcirla con una marmellata.

Ingredienti:

  • 150 ml latte
  • 3 cucchiai olio di semi
  • 3 tuorli d’uovo
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • la scorza di 1 limone
  • 350 g farina
  • 1 cubetto lievito di birra
  • un pizzico di sale

Se volete farcirla con la crema al burro: per la crema servono 150 g zucchero e 150 g burro o se volete alleggerirla usate la marmellata preferita.

Preparazione:

Mescolate nel mixer zucchero e scorza di limone per 30 secondi circa; in una terrina unite il latte tiepido, l’olio, lievito, tuorli e mescolate con le fruste elettriche, aggiungete la farina e il sale e impastare. Stendete la sfoglia piuttosto sottile formando un bel rettangolo. Preparate la farcitura lavorando lo zucchero e il burro e stendete in modo uniforme sulla pasta o al posto dello zucchero con il burro stendete la marmellata. Arrotolate la pasta su se stessa formando un cilindro. Tagliate dei tronchetti di circa 3/4 cm. Sistemateli in una teglia imburrata e infarinata distanziati tra loro e lasciate lievitare 1 ora. Cuocere in forno 25 minuti a 200° e 25 minuti a 180°.

 

 

2 thoughts on “Torta di rose

  1. questa l’ha fatta una volta mia sorella, senza farcitura.. però era disponibile una tortiera troppo piccola di diametro e lievitando durante la cottura le rose si sono un po’ accavallate.. il fiore è sbocciato troppo! :p

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...