Spaghetti alle vongole

Oggi è domenica quindi possiamo permetterci di mangiare un gustosissimo piatto di pasta. Gli spaghetti con le vongole sono uno dei piatti più famosi ed apprezzati della tradizione culinaria Napoletana, dove sono più conosciuti come “vermicelli con le vongole”.

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 g spaghetti n.3
  • 1 kg vongole veraci
  • aglio
  • olio extravergine di oliva
  • vino bianco
  • peperoncino
  • prezzemolo
  • sale, pepe

Preparazione:

La preparazione degli spaghetti con le vongole inizia qualche ora prima: bisogna infatti lasciare le vongole qualche ora, meglio una nottata intera, in ammollo con abbondante acqua salata per permettere lo spurgo di eventuali impurità.
Preparate una pentola capiente dove fare aprire le vongole a fuoco vivace sfumandole con il vino bianco; le vongole vanno tolte dal fuoco immediatamente dopo la completa apertura, niente è più dannoso per il sapore delle vongole che una cottura prolungata.

Separate le vongole dal liquido che si sarà formato, e filtratelo. A  parte mettete a imbiondire gli spicchi d’aglio schiacciato o intero nell’olio e non appena l’aglio sarà pronto, versate il liquido di cottura e fatelo addensare un pò. Tritate il prezzemolo e aggiungetene una parte alla preparazione. Per ultimo aggiungete le vongole che a seconda dei gusti saranno state in parte sgusciate, e fate cuocere per pochi istanti. Condite gli spaghetti, che nel frattempo avrete cotto al dente con questo delizioso sughetto di vongole, aggiungendo per ultimo il restante prezzemolo, il peperoncino e il pepe a volontà.

5 thoughts on “Spaghetti alle vongole

  1. per anni gli spaghetti alle vongole sono stati la mia tortura…a casa dai miei c’erano sempre…quasi ogni giorno direi e con tanto di aggiunta di peperoncino che odio! >.<

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...